Il Montgomery è un tipo di cappotto di media lunghezza con particolari caratteristiche: il cappuccio ampio, le tasche esterne e soprattutto l'allacciatura con gli alamari.
In inglese è chiamato Duffle Coat, in quanto il materiale con cui è fabbricato (un materiale grezzo, spesso e di lana) ha origine nella piccola città belga di Duffel.
Un po' di storia
Questo tipo di cappotto entra nel mondo della moda maschile in modo inconsueto; si deve infatti la sua fama alla Royal Navy (la marina militare delle forze armate britanniche) che introdusse questo tipo di cappotto in panno pesante nella dotazione dei marinai, in quanto sia il materiale spesso e pesante che il cappuccio fornivano una produzione adeguata contro il vento e le intemperie.
La dimensione sproporzionata del cappuccio infatti non è un caso, ma è studiata per far si che si potesse indossare al di sopra del cappello militare.
Il nome "Montgomery" è dovuto al fatto che il cappotto era spesso indossato dal generale britannico Bernard Law Montgomery sopra la divisa.
Il generale Montgomery |
L'azienda inglese Gloverall acquistò le forniture militari in surplus dopo la seconda guerra mondiale e, nel 1954, iniziò a produrre le proprie versioni del cappotto.
Al giorno d'oggi sono molte le ditte produttrici di Montgomery, e questo capo, prima esclusivo dell'ambiente militare, continua ad essere di moda a più di 100 anni dalla sua creazione.
Ha esperienza di acquisto in questo negozio?
RispondiElimina