Passa ai contenuti principali

Il montgomery


Il Montgomery è un tipo di cappotto di media lunghezza con particolari caratteristiche: il cappuccio ampio, le tasche esterne e soprattutto l'allacciatura con gli alamari.


In inglese è chiamato Duffle Coat, in quanto il materiale con cui è fabbricato (un materiale grezzo, spesso e di lana) ha origine nella piccola città belga di Duffel.

Un po' di storia

Questo tipo di cappotto entra nel mondo della moda maschile in modo inconsueto; si deve infatti la sua fama alla Royal Navy (la marina militare delle forze armate britanniche) che introdusse questo tipo di cappotto in panno pesante nella dotazione dei marinai, in quanto sia il materiale spesso e pesante che il cappuccio fornivano una produzione adeguata contro il vento e le intemperie.

La dimensione sproporzionata del cappuccio infatti non è un caso, ma è studiata per far si che si potesse indossare al di sopra del cappello militare.




Il nome "Montgomery" è dovuto al fatto che il cappotto era spesso indossato dal generale britannico Bernard Law Montgomery sopra la divisa.

Il generale Montgomery


L'azienda inglese Gloverall acquistò le forniture militari in surplus dopo la seconda guerra mondiale e, nel 1954, iniziò a produrre le proprie versioni del cappotto.

Al giorno d'oggi sono molte le ditte produttrici di Montgomery, e questo capo, prima esclusivo dell'ambiente militare, continua ad essere di moda a più di 100 anni dalla sua creazione.

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La camicia rosa: outfit consigliati

La camicia rosa per molti uomini è un capo di abbigliamento da non indossare assolutamente. Effettivamente bisogna saperla scegliere bene, e soprattutto abbinare nel modo corretto. Se si è capaci di farlo allora il risultato è un look davvero particolare e ricercato. In questo post noi di Manuale del Gentleman vi consigliamo alcuni outfit ideali per indossare la camicia rosa per uomo .   Outfit #1 Il primo outfit che ci sentiamo di consigliare è casual, ideale per un aperitivo pomeridiano, oppure per una mattinata nella quale è richiesta una certa cura dell'aspetto. Camicia rosa , pantaloni beige, oppure bianchi (sul risvoltino ognuno ha la propria teoria, a noi personalmente non fa impazzire), mocassino marrone. Questo outfit può variare inserendo un paio di jeans al posto dei pantaloni, e dei mocassini marroni 'navy ', tipo quelli timberland (quelli che vedete nell'immagine a destra). Outfit #2

Raimondo Lanza di Trabia: Vecchio Frac

Raimondo Lanza di Trabia nasce a Palermo il 9 Settembre 1915 da Giuseppe Lanza di Branciforte e Maddalena Papadopoli Aldobandini, nobildonna veneta.

Clark's Desert Boots: la rivoluzione delle scarpe

La Clarks (nome con cui è conosciuta la C. and J. Clark LTD) è una manifattura britannica di calzature fondata nel 1825 da Cyrus e James Clark. La sede è a Street, Somerset in Inghilterra. L'azienda andò abbastanza bene, crescendo, fino al secondo dopoguerra. Nel 1949 arrivò la "rivoluzione", che fece conoscere le Clark's al grande pubblico.