Non bisogna essere né inglesi né appassionati di film d'azione per amare James Bond.
Il Bond a cui ci riferiamo in questo articolo non è quello dei romanzi di Ian Fleming, o meglio lo è anche, ma noi facciamo riferimento alla sua trasposizione cinematografica; ovviamente ognuno ha la sua opinione sul fascino dei vari attori che hanno impersonato di volta in volta l'agente segreto più famoso del mondo, ma probabilmente la scena più affascinante è quella iniziale di "licenza di uccidere"(1962), interpretata dal primo (e secondo molti l'unico) James Bond: Sean Connery.
Lo stile Bond
Bond si presenta vestito in abito blu scuro su camicia bianca nelle occasioni che richiedono una certa formalità; nelle occasioni più informali indossa pantaloni blu scuro oppure color panna, con una polo (come nella famosa scena con Ursula Andress) o un semplice maglione.Durante le visite al Casinò, invece, indossa uno smoking nero con papillon anch'esso nero ed una pochette bianca; talvolta indossa anche uno smoking bianco.
Iconografia di James Bond
A far aumentare l'eleganza e il fascino dell'agente 007 contribuiscono una serie di accessori e di comportamenti che lo rendono unico.Innanzitutto l'uso costante dei gemelli, ma anche orologi di gran classe che sono cambiati nel tempo, partendo dal "Rolex Submariner" fino ad arrivare ad un "Omega Seamaster".
Nell'iconografia di Bond rientrano anche le auto di lusso per le quali è praticamente impossibile stilare una lista esaustiva, per questo Vi rimando al link:
in cui sono elencati anche gli altri veicoli usati, oltre alle auto.
Bond è inoltre famoso per alcune sue frasi celebri passate alla storia, due fra tutte:
"Mi chiamo Bond, James Bond"
"Vodka Martini, shaken not stirred!" ("Vodka Martini, shakerato non mescolato!")
Tutti i James Bond
Ecco una serie di foto dei diversi interpreti di James Bond, in ordine cronologico. Avoi giudicare quale sia stato il più affascinante.
Sean Connery (Licenza di uccidere; Dalla Russia con amore; Missione Goldfinger; Thunderball: Operazione tuono; Si vive solo due volte; Una cascata di diamanti)
George Lazenby (Al servizio segreto di Sua Maestà)
Roger Moore (Vivi e lascia morire; L'uomo dalla pistola d'oro; La spia che mi amava; Moonraker - Operazione spazio; Solo per i tuoi occhi; Octopussy - Operazione piovra; Bersaglio mobile)
Thimothy Dalton (Zona pericolo; Vendetta privata)
Pierce Brosnan (GoldenEye; Il domani non muore mai; Il mondo non basta; La morte può attendere)
Daniel Craig (Casino Royale; Quantum of Solace)
Le donne di Bond
Infine, parlando dell'agente "doppiozero" non si possono non citare le donne.
Le "Bond girls" sono destinate a rimanere nell'immaginario collettivo; chi non ricorda l'immagine di Ursula Andress che esce dall'acqua nel film "Licenza di uccidere"?
Anche in questo caso, però, vi sarebbe una lista interminabile di Bond girls, per questo rimando ad un articolo dedicato alle Bond Girl da Manuale del Gentleman: Le Bond Girl
********************
Per chiudere questo articolo dedicato all'agente segreto più affascinante del mondo inserisco un ultimo video realizzato da Manuale del Gentleman, che racchiude le frasi celebri di James Bond pronunciate da tutti gli attori che l'hanno interpretato!
Grazie della lettura.
Vorrei far notare un piccolo detaglio. James Bond non ha mai posseduto un Rolex Submariner ma un Rolex GMT Master 1. C'è un'intera pagina di descrizione nel libro " Al servizio segreto di sua Maestà "
RispondiEliminahttp://www.jamesbondlifestyle.com/sites/default/files/styles/fancybox_popup/public/images/product/ga001-rolex-sean-connery.jpg?itok=tjVWMJPH
Elimina