Passa ai contenuti principali

Il Cardigan




Il Cardigan è un tipo di maglione che si apre, tramite bottoni o cerniera sul davanti, come se fosse una giacca (a differenza del pullover, dall'inglese "pull over", che non deve avere nessuna apertura sul davanti).




È normalmente fabbricato a macchina o cucito a maglia con la lana.

Un po' di storia del cardigan


Il nome si deve a James Burdenell, VII Conte di Cardigan, un comandante dell'esercito britannico che prestò servizio durante la Guerra di Crimea.


James Burdenell - VII Conte di Cardigan


I cardigan divennero popolari nel XVII Secolo in Francia ed in Inghilterra, dove i pescatori usavano questi maglioni di lana pesante per tenersi al caldo.


Nonostante le origini "popolari", l'utilizzo del cardigan si estese anche ai circoli accademici, nel 1865, infatti, il team di baseball dell'università di Harvard aggiunse una "H" sul maglione.


Cardigan di Harvard

Commenti

Post popolari in questo blog

La camicia rosa: outfit consigliati

La camicia rosa per molti uomini è un capo di abbigliamento da non indossare assolutamente. Effettivamente bisogna saperla scegliere bene, e soprattutto abbinare nel modo corretto. Se si è capaci di farlo allora il risultato è un look davvero particolare e ricercato. In questo post noi di Manuale del Gentleman vi consigliamo alcuni outfit ideali per indossare la camicia rosa per uomo .   Outfit #1 Il primo outfit che ci sentiamo di consigliare è casual, ideale per un aperitivo pomeridiano, oppure per una mattinata nella quale è richiesta una certa cura dell'aspetto. Camicia rosa , pantaloni beige, oppure bianchi (sul risvoltino ognuno ha la propria teoria, a noi personalmente non fa impazzire), mocassino marrone. Questo outfit può variare inserendo un paio di jeans al posto dei pantaloni, e dei mocassini marroni 'navy ', tipo quelli timberland (quelli che vedete nell'immagine a destra). Outfit #2

Raimondo Lanza di Trabia: Vecchio Frac

Raimondo Lanza di Trabia nasce a Palermo il 9 Settembre 1915 da Giuseppe Lanza di Branciforte e Maddalena Papadopoli Aldobandini, nobildonna veneta.

Clark's Desert Boots: la rivoluzione delle scarpe

La Clarks (nome con cui è conosciuta la C. and J. Clark LTD) è una manifattura britannica di calzature fondata nel 1825 da Cyrus e James Clark. La sede è a Street, Somerset in Inghilterra. L'azienda andò abbastanza bene, crescendo, fino al secondo dopoguerra. Nel 1949 arrivò la "rivoluzione", che fece conoscere le Clark's al grande pubblico.