Passa ai contenuti principali

Decalogo del perfetto gentleman

Il decalogo del perfetto Gentleman - Manuale del Gentleman - Regole dello Stile - Eleganza - Uomo


Un perfetto gentiluomo si riconosce da molti aspetti e dettagli, tuttavia noi di Manuale del Gentleman abbiamo provato a stilare le nostre dieci regole che il perfetto gentleman deve seguire.

1. ESSERE SEMPRE PUNTUALE


Il vero gentiluomo sa che farsi aspettare è un segno di mancanza di rispetto, ed evita di essere in ritardo, volendo essere gradevole.



2. AVERE UNO SMOKING NELL'ARMADIO

Smoking by Boggi Milano


Nell'armadio del perfetto gentleman questo è il capo di abbigliamento che non può mancare.

3. SAPERE CONVERSARE


L'abito non fa il monaco. Saper vestire bene non basta a fare di una persona un gentleman. Bisogna saper parlare, essere empatici, ed anche saper ascoltare e prestare attenzione (evitando di stare al cellulare e guardare di tanto in tanto l'interlocutore).

4. SAPER STARE A TAVOLA


Non è bello cenare con una persona che poggia i gomiti sul tavolo e parla con la bocca piena. Il vero gentiluomo conosce le regole base dello stare a tavola e sa essere gradevole anche in questa situazione.

5. APRIRE LA PORTA AD UNA DONNA

Un gesto che sembra essere passato di moda (alcuni, per fortuna, ancora lo fanno), ma che è importante, specie per dare alla donna l'idea di essere presenti anche con piccoli gesti.

6. STARE SEDUTI DRITTI SULLA SCHIENA


Il gentleman sta seduto dritto sulla schiena, mostra la sua pienezza di se stesso e la sua autostima. No alle posizioni ricurve che danno l'idea di timidezza e di paura.

7. NON ECCEDERE CON IL PROFUMO O IL DOPOBARBA

Credits: hitparades.it
Il troppo è nemico del giusto. Sì ad un profumo che ti contraddistingua ma evita di svuotare una boccetta a settimana, l'odore è troppo forte può risultare sgradevole.

8. SAPERSI VESTIRE IN OGNI OCCASIONE


Per ogni occasione c'è un 'Dress Code' diverso. Il gentleman sa scegliere l'outfit giusto per ogni occasione, senza risultare inopportuno o fuori luogo.

9. STRINGERE LA MANO CON DECISIONE


Il gentleman si riconosce anche dalla stretta di mano, che deve essere decisa ma non troppo forte. La stretta di mano è una delle prime impressioni che si hanno di una persona e può dire molto.

10. EVITARE IL TURPILOQUIO


Specialmente con persone conosciute da poco, con le quali non si ha molta confidenza, è opportuno evitare parole scurrili che non si addicono ad un vero gentleman.

e infine, la regola più importante di ogni gentleman, quella che non deve mai essere violata:

NON INDOSSARE I SANDALI E ANCOR DI PIÙ I CALZINI CON I SANDALI!

MAI!

Credits: crisalidepress.it

Se volete potete dare un'occhiata ad un video creato apposta da noi di Manuale del Gentleman. Buona visione! 


Commenti

Post popolari in questo blog

La camicia rosa: outfit consigliati

La camicia rosa per molti uomini è un capo di abbigliamento da non indossare assolutamente. Effettivamente bisogna saperla scegliere bene, e soprattutto abbinare nel modo corretto. Se si è capaci di farlo allora il risultato è un look davvero particolare e ricercato. In questo post noi di Manuale del Gentleman vi consigliamo alcuni outfit ideali per indossare la camicia rosa per uomo .   Outfit #1 Il primo outfit che ci sentiamo di consigliare è casual, ideale per un aperitivo pomeridiano, oppure per una mattinata nella quale è richiesta una certa cura dell'aspetto. Camicia rosa , pantaloni beige, oppure bianchi (sul risvoltino ognuno ha la propria teoria, a noi personalmente non fa impazzire), mocassino marrone. Questo outfit può variare inserendo un paio di jeans al posto dei pantaloni, e dei mocassini marroni 'navy ', tipo quelli timberland (quelli che vedete nell'immagine a destra). Outfit #2

Raimondo Lanza di Trabia: Vecchio Frac

Raimondo Lanza di Trabia nasce a Palermo il 9 Settembre 1915 da Giuseppe Lanza di Branciforte e Maddalena Papadopoli Aldobandini, nobildonna veneta.

Clark's Desert Boots: la rivoluzione delle scarpe

La Clarks (nome con cui è conosciuta la C. and J. Clark LTD) è una manifattura britannica di calzature fondata nel 1825 da Cyrus e James Clark. La sede è a Street, Somerset in Inghilterra. L'azienda andò abbastanza bene, crescendo, fino al secondo dopoguerra. Nel 1949 arrivò la "rivoluzione", che fece conoscere le Clark's al grande pubblico.