Solitamente hanno una tela di cotone o di tessuto più pregiato.
La suola di corda di iuta è la caratteristica principale delle espadrillas, anche se talvolta può anche essere in corda di canapa.
Un po' di storia
Le origini di questo tipo di scarpe non sono concordanti.Ci sono fonti che fanno risalire la loro nascita a più di 200 anni fa nella costa basca, ed altre fonti che le farebbero risalire al 1300.
Qualcuno sostiene che l'origine possa farsi risalire addirittura ai tempi dell'Antica Roma.
Ciò che non sembra lasciare spazio a dubbi è l'origine del nome, che si riferisce al materiale con il quale la scarpa è costruita: Espardenya (da cui espadrillas in spagnolo) è infatti il termine che identifica lo sparto di cui è costruita la suola. Si tratta di una pianta perenne che cresce lungo la costa.
La scarpa, data la sua resistenza ed il suo basso costo, era stata pensata originariamente per i lavoratori, ma a partire dagli anni '20 diversi personaggi influenti hanno iniziato ad usarle, e da allora sono diventate uno status symbol iniziando a rappresentare uno stile di vita spensierato e bohemienne.
Nel romanzo "Il giardino dell'Eden" di Ernest Hemingway il protagonista, David Bourne, scrittore americano in viaggio per la Francia e la Spagna indossa, insieme alla giovane moglie, proprio questo tipo di scarpe, il cui nome ricorre più volte nel racconto.
Caratteristiche
Le caratteristiche principali delle espadrillas sono la suola in tela di iuta o di canapa, la resistenza, la tomaia modellata secondo diversi stili e la leggerezza della scarpa.
Di seguito un video (di Valentino) nel quale si vede un artigiano all'opera con la produzione di un paio di espadrillas.
Prezzi
I prezzi nel caso di questo tipo di scarpa sono davvero estremamente variabili.Proprio perché nata originariamente come scarpa per i lavoratori, è possibile trovarla a prezzi estremamente accessibili (a partire da 20/30 €).
D'altro canto, dato che la scarpa è diventata con il tempo uno status symbol, si possono trovare in commercio pezzi prodotti dalle maggiori case di moda a prezzi significativamente più alti.
Commenti
Posta un commento