Passa ai contenuti principali

Espadrillas

Scarpe Espadrillas, o Alpargatas - Manuale del Gentleman - Eleganza e stile maschile

Le espadrillas (conosciute anche come alpargatas) sono normalmente scarpe basse provenienti dai Pirenei.


Solitamente hanno una tela di cotone o di tessuto più pregiato.
La suola di corda di iuta è la caratteristica principale delle espadrillas, anche se talvolta può anche essere in corda di canapa.

Un po' di storia

Le origini di questo tipo di scarpe non sono concordanti.
Ci sono fonti che fanno risalire la loro nascita a più di 200 anni fa nella costa basca, ed altre fonti che le farebbero risalire al 1300.
Qualcuno sostiene che l'origine possa farsi risalire addirittura ai tempi dell'Antica Roma.

Ciò che non sembra lasciare spazio a dubbi è l'origine del nome, che si riferisce al materiale con il quale la scarpa è costruita: Espardenya (da cui espadrillas in spagnolo) è infatti il termine che identifica lo sparto di cui è costruita la suola. Si tratta di una pianta perenne che cresce lungo la costa.

La scarpa, data la sua resistenza ed il suo basso costo, era stata pensata originariamente per i lavoratori, ma a partire dagli anni '20 diversi personaggi influenti hanno iniziato ad usarle, e da allora sono diventate uno status symbol iniziando a rappresentare uno stile di vita spensierato e bohemienne.

Nel romanzo "Il giardino dell'Eden" di Ernest Hemingway il protagonista, David Bourne, scrittore americano in viaggio per la Francia e la Spagna indossa, insieme alla giovane moglie, proprio questo tipo di scarpe, il cui nome ricorre più volte nel racconto.

Caratteristiche



Le caratteristiche principali delle espadrillas sono la suola in tela di iuta o di canapa, la resistenza, la tomaia modellata secondo diversi stili e la leggerezza della scarpa.

Di seguito un video (di Valentino) nel quale si vede un artigiano all'opera con la produzione di un paio di espadrillas.


Prezzi

I prezzi nel caso di questo tipo di scarpa sono davvero estremamente variabili.

Proprio perché nata originariamente come scarpa per i lavoratori, è possibile trovarla a prezzi estremamente accessibili (a partire da 20/30 €).

D'altro canto, dato che la scarpa è diventata con il tempo uno status symbol, si possono trovare in commercio pezzi prodotti dalle maggiori case di moda a prezzi significativamente più alti.





Espadrillas su facebook

Ecco il link della fan page delle espadrillas su facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

La camicia rosa: outfit consigliati

La camicia rosa per molti uomini è un capo di abbigliamento da non indossare assolutamente. Effettivamente bisogna saperla scegliere bene, e soprattutto abbinare nel modo corretto. Se si è capaci di farlo allora il risultato è un look davvero particolare e ricercato. In questo post noi di Manuale del Gentleman vi consigliamo alcuni outfit ideali per indossare la camicia rosa per uomo .   Outfit #1 Il primo outfit che ci sentiamo di consigliare è casual, ideale per un aperitivo pomeridiano, oppure per una mattinata nella quale è richiesta una certa cura dell'aspetto. Camicia rosa , pantaloni beige, oppure bianchi (sul risvoltino ognuno ha la propria teoria, a noi personalmente non fa impazzire), mocassino marrone. Questo outfit può variare inserendo un paio di jeans al posto dei pantaloni, e dei mocassini marroni 'navy ', tipo quelli timberland (quelli che vedete nell'immagine a destra). Outfit #2

Raimondo Lanza di Trabia: Vecchio Frac

Raimondo Lanza di Trabia nasce a Palermo il 9 Settembre 1915 da Giuseppe Lanza di Branciforte e Maddalena Papadopoli Aldobandini, nobildonna veneta.

Clark's Desert Boots: la rivoluzione delle scarpe

La Clarks (nome con cui è conosciuta la C. and J. Clark LTD) è una manifattura britannica di calzature fondata nel 1825 da Cyrus e James Clark. La sede è a Street, Somerset in Inghilterra. L'azienda andò abbastanza bene, crescendo, fino al secondo dopoguerra. Nel 1949 arrivò la "rivoluzione", che fece conoscere le Clark's al grande pubblico.