[da: dizionario-italiano.it]
Etimologia: "La parola deriva dal francese cravate, derivante a sua volta dal termine croato hrvat, che vuol dire appunto "croato". Infatti i cavalieri croati, assoldati da Luigi XIV, portavano al collo una sciarpa. In origine era apostrofata come sciarpa croatta poi abbreviata in croatta e dunque in crovatta."
[da: Wikipedia - l'enciclopedia libera: Cravatta]
Oscar Wilde: "una cravatta bene annodata è il primo passo serio nella vita"
Un po' di storia
L'embrione della cravatta risiede nella storia dell'Impero Romano, i legionari infatti utilizzavano, come indumenti intimo, un pezzo di stoffa annodato intorno al collo, che prende il nome di "focale".
Più avanti negli anni, i francesi, sotto la Monarchia di Luigi XIV, iniziarono ad indossare la cravatta, ispirati dalla "hrvat" utilizzata dai soldati croati assoldati da Luigi XIV.
Nel 1661 fu proprio Luigi XIV ad istituire la carica di "cravattaio", ovvero colui che era incaricato di annodare ed abbellire la cravatta indossata dal Re; e sempre al nome di Luigi XIV è legato l'evento della prima cravatta indossata da una donna: la duchessa Lavallière, che era una delle più aggraziate dame della corte del Re.
Tuttavia la "hvrat" indossata dai soldati croati, e la "cravate" del tempo di Luigi XIV non si avvicina visivamente al concetto di cravatta che noi intendiamo, anche se concettualmente molto simile.
Nel 1925 il cravattaio americano Jesse Langdorf elaborò e brevettò una cravatta più lunga e meno sgualcita di quelle fino ad allora conosciute.
In questo modo nacque la cravatta "moderna", quella che tutti noi oggi conosciamo.
I nodi della cravatta
Ne sono stati contati fino ad 85, ma nulla esclude che non ve ne siano di più.
In attesa di "riempire" il manuale del gentleman con una voce che analizzi nel dettaglio i nodi di cravatta, ci limitiamo qui a indicare quelli più utilizzati.
Per una trattazione più approfondita si consiglia il testo: "85 modi di annodare la cravatta" - Fink, Mao
nodi-di-cravatta.com è il sito dal quale attingiamo per illustrare i molteplici modi di annodare la cravatta.
♢ Nodo semplice
♢ Nodo doppio
♢ Nodo Windsor
♢ Nodo mezzo Windsor
♢ Nodo piccolo
♢ Nodo umoristico
Considerazioni personali
Come sempre sta alla singola persona valutare se essa si adatta al proprio stile o meno.
Personalmente la uso in rare occasioni, quando proprio non posso farne a meno, anche per il fatto che non risultano particolarmente comode.
Quelle rare volte in cui indosso la cravatta preferisco le cravatte cucite e non di seta.
Anche sul web è possibile trovare diverse sartorie che realizzano cravatte a mano e le vendono onLine, quindi google alla mano e buona ricerca!
Grazie della lettura, a presto!
Commenti
Posta un commento