Passa ai contenuti principali

Il papillon

La "cravatta a farfalla" è un indumento maschile alternativo alla più diffusa cravatta.

Consiste in un nastro di tessuto annodato attorno al colletto della camicia che forma un fiocco simmetrico e di dimensioni contenute.




Un po' di storia del papillon


La cravatta a farfalla veniva usata dai mercenari croati durante le guerre di Prussia nel XVII secolo per annodare il colletto della camicia che probabilmente non aveva bottone.
L'indumento fu presto adottato dalle alte classi sociali francesi per poi diffondersi in tutta Europa.

Non è certo se la cravatta sia derivata dalla cravatta a farfalla o viceversa.


Nomi


L'oggetto è noto anche con i seguenti nomi:

Cravattino;
Farfallino;
Farfalla;
Papillon (derivato, per contrazione, dalle espressioni francesi noued papillon o cravate papillon).

Utilizzo del papillon


La cravatta a farfalla esiste in due diverse versioni:

◗ Il tipo tradizionale, che ha una lunghezza fissa e viene annodato in modo simile a quello di una normale cravatta.

◗ Il tipo premontato, che è un adattamento più recente del modello tradizionale, in cui il nodo è precucito e la lunghezza è regolabile.

Potrebbe sembrare scontato dire che le occasioni in cui usare il papillon sono quelle più formali, ma in realtà, specie negli ultimi anni, esso viene indossato spesso anche in occasioni più casual.

In particolare, solitamente, si preferisce usare il modello tradizionale assieme alle camicie con il colletto diplomatico, mentre si può usare il modello premontato quando si indossano gli altri tipi di camicie (sebbene il modello premontato sia un po "snobbato" dai cultori dell'oggetto).

Inoltre è molto importante indossare il papillon bianco esclusivamente con il frac e il papillon nero con lo smoking e non viceversa!



Il nodo del papillon


Il nodo del papillon richiama vagamente quello della cravatta. Ecco alcuni tutorial che spiegano come annodarlo.




Grazie della lettura, continuate a seguirci!

Commenti

Post popolari in questo blog

La camicia rosa: outfit consigliati

La camicia rosa per molti uomini è un capo di abbigliamento da non indossare assolutamente. Effettivamente bisogna saperla scegliere bene, e soprattutto abbinare nel modo corretto. Se si è capaci di farlo allora il risultato è un look davvero particolare e ricercato. In questo post noi di Manuale del Gentleman vi consigliamo alcuni outfit ideali per indossare la camicia rosa per uomo .   Outfit #1 Il primo outfit che ci sentiamo di consigliare è casual, ideale per un aperitivo pomeridiano, oppure per una mattinata nella quale è richiesta una certa cura dell'aspetto. Camicia rosa , pantaloni beige, oppure bianchi (sul risvoltino ognuno ha la propria teoria, a noi personalmente non fa impazzire), mocassino marrone. Questo outfit può variare inserendo un paio di jeans al posto dei pantaloni, e dei mocassini marroni 'navy ', tipo quelli timberland (quelli che vedete nell'immagine a destra). Outfit #2

Raimondo Lanza di Trabia: Vecchio Frac

Raimondo Lanza di Trabia nasce a Palermo il 9 Settembre 1915 da Giuseppe Lanza di Branciforte e Maddalena Papadopoli Aldobandini, nobildonna veneta.

Il Frac

Il Frac (o " marsina ") è un abito maschile formale. Va indossato preferibilmente di sera, ma non è obbligatorio, come accade invece per lo smoking .