Passa ai contenuti principali

Officine Panerai: tecnologia ed eleganza italiane

Officine Panerai Logo - Eleganza e stile italiane - Manuale del Gentleman


L'Orologeria G. Panerai & C. è una società di orologeria con sede a Milano, specializzata nella produzione di orologi subacquei.




Da poco meno di 20 anni la proprietà è passata nelle mani della società finanziaria svizzera Richemont.

Questi orologi sono particolarmente noti per il loro design unico, e gli appassionati di tutto il mondo, detti paneristi, sono associati in numerosi club.

Storia

La storia della Panerai nasce nel 1860, quando Giovanni Panerai la fondò a Firenze, aprendo una 
piccola attività di lavorazioni meccaniche di alta precisione e di orologeria sul Ponte delle Grazie.
La prima grande svolta si ebbe per mano di Guido Panerai, nipote del fondatore, il quale fece diventare la Panerai concessionaria di tutte le più grandi marche svizzere di orologi, una fra tutte le Rolex. Per questo motivo, per un periodo, l'azienda assunse il nome di Orologeria Svizzera.

Giovanni Panerai davanti al primo negozio
Questa collaborazione con la Rolex si sarebbe rivelata molto importante negli anni a venire.

Il figlio di Guido Panerai, Giuseppe, portò in azienda la prima piccola rivoluzione. Egli brevettò numerose invenzioni, ma quella che poi fu prodotta e diventò la fortuna dell'azienda era il Radiomir, un procedimento per rendere autoluminosi quadranti di strumenti, congegni di mira e reticoli per cannocchianli, attraverso l'unione di diversi materiali.

Il Radiomir portò l'attenzione della Regia Marina verso quest'azienda.

Nel 1936 la Marina Italiana aveva la necessità di fornire agli incursori un orologio subacqueo in grado di resistere alle immersioni in acque profonde, offrendo anche visibilità.
Nacque così il primo orologio Radiomir (sviluppato in collaborazione con la Rolex).

Particolarità di questo orologio era il fatto che la metà superiore del quadrante conteneva numeri romani, mentre la metà inferiore numeri arabi.

Tutti i cinturini montati sui Panerai erano in pelle fustellata e molto lunghi, in modo da essere montati sopra le mute.

Al tempo, oltre agli orologi da polso, la Panerai forniva anche altri oggetti da polso, quali bussole e profondimentri.

Nel secondo dopoguerra la collaborazione tra la neonata Marina Militare Italiana e la Panerai continuò. Tuttavia il materiale caratteristico che diede il nome ai primi orologi, il Radiomir, non poté più essere utilizzato, perché considerato nocivo per la salute, e venne sostituito da una nuova miscela, chiamata Luminor.
Una bussola Panerai

Il Luminor è l'orologio Panerai del dopoguerra, e forse quello ad oggi più conosciuto.

Negli anni a seguire l'azienda fornì diversi eserciti stranieri, tra cui quello egiziano e quello israeliano.

Panerai oggi

Come abbiamo già detto, da quasi vent'anni la proprietà è passata nelle mani della finanziaria svizzera Richemont.

Nello scorso decennio la Panerai ha costruito il suo primo movimento (ovvero la meccanica interna all'orologio), mentre in passato aveva utilizzato soltanto movimenti prodotti da altre ditte.

Ad oggi la produzione riguarda le repliche dei modelli storici Radiomir e Luminor, più alcune collezioni speciali.

La strategia della Panerai, oggi, è quella di immettere nel mercato un numero di orologi inferiore alla domanda, in modo tale da mantenere un target di prezzo più elevato.

Luminor Panerai oggi in produzione

Radiomir Panerai oggi in produzione






Negozio Panerai a Firenze

Per saperne di più

Per avere maggiori informazioni sulle Officine Panerai potete visitare i canali ufficiali, ai seguenti link:




Grazie della lettura, alla prossima

Commenti

Post popolari in questo blog

La camicia rosa: outfit consigliati

La camicia rosa per molti uomini è un capo di abbigliamento da non indossare assolutamente. Effettivamente bisogna saperla scegliere bene, e soprattutto abbinare nel modo corretto. Se si è capaci di farlo allora il risultato è un look davvero particolare e ricercato. In questo post noi di Manuale del Gentleman vi consigliamo alcuni outfit ideali per indossare la camicia rosa per uomo .   Outfit #1 Il primo outfit che ci sentiamo di consigliare è casual, ideale per un aperitivo pomeridiano, oppure per una mattinata nella quale è richiesta una certa cura dell'aspetto. Camicia rosa , pantaloni beige, oppure bianchi (sul risvoltino ognuno ha la propria teoria, a noi personalmente non fa impazzire), mocassino marrone. Questo outfit può variare inserendo un paio di jeans al posto dei pantaloni, e dei mocassini marroni 'navy ', tipo quelli timberland (quelli che vedete nell'immagine a destra). Outfit #2

Raimondo Lanza di Trabia: Vecchio Frac

Raimondo Lanza di Trabia nasce a Palermo il 9 Settembre 1915 da Giuseppe Lanza di Branciforte e Maddalena Papadopoli Aldobandini, nobildonna veneta.

Clark's Desert Boots: la rivoluzione delle scarpe

La Clarks (nome con cui è conosciuta la C. and J. Clark LTD) è una manifattura britannica di calzature fondata nel 1825 da Cyrus e James Clark. La sede è a Street, Somerset in Inghilterra. L'azienda andò abbastanza bene, crescendo, fino al secondo dopoguerra. Nel 1949 arrivò la "rivoluzione", che fece conoscere le Clark's al grande pubblico.