Passa ai contenuti principali

La pochette

La pochette - o fazzoletto da taschino - per uomo. Come si piega.Storia.


La pochette consiste in un fazzoletto da taschino con funzione ornamentale, realizzato principalmente in raso o in seta.
Può essere indossato sia con abiti formali (con colori "classici" come il nero o il bianco) che in situazioni meno formali, scegliendo colori più accesi o fantasie diverse.




Piegare la pochette


Importantissima è la piega della pochette, che può sembrare difficile a primo impatto, ma in realtà è meno difficile di quanto sembri.

Ecco un nostro filmato che illustra alcuni modi frequenti di piegare la pochette:







Vi sono anche molte risorse che indicano nodi diversi, ecco di seguito alcuni link:

http://www.contistore.it/conti-file/curios-file/nuovo1_files/piegfazz.htm

http://www.cravatta.mobi/nodi-cravatta/nodi-fazzoletto.php

Materiale multimediale



Ecco di seguito alcune foto che testimoniano l'eleganza di questo accessorio.









La pochette su facebook


Ecco il link della fan page di facebook sulla pochette:



Dove acquistare



Grazie ancora per averci seguito, a presto!

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ottimo articolo. Penso che questo accessori sia veramente elegante e più degli altri permetta di aggiungere creatività e il proprio "tocco" al proprio look.
    Non trovate?

    RispondiElimina
  4. Se posso segnalo anche questo articolo su come indossare la pochette da uomo. Insieme al tuo tra i migliori!

    http://thegentleman.me/pochette-uomo-come-indossare-il-fazzoletto-da-taschino/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La camicia rosa: outfit consigliati

La camicia rosa per molti uomini è un capo di abbigliamento da non indossare assolutamente. Effettivamente bisogna saperla scegliere bene, e soprattutto abbinare nel modo corretto. Se si è capaci di farlo allora il risultato è un look davvero particolare e ricercato. In questo post noi di Manuale del Gentleman vi consigliamo alcuni outfit ideali per indossare la camicia rosa per uomo .   Outfit #1 Il primo outfit che ci sentiamo di consigliare è casual, ideale per un aperitivo pomeridiano, oppure per una mattinata nella quale è richiesta una certa cura dell'aspetto. Camicia rosa , pantaloni beige, oppure bianchi (sul risvoltino ognuno ha la propria teoria, a noi personalmente non fa impazzire), mocassino marrone. Questo outfit può variare inserendo un paio di jeans al posto dei pantaloni, e dei mocassini marroni 'navy ', tipo quelli timberland (quelli che vedete nell'immagine a destra). Outfit #2

Clark's Desert Boots: la rivoluzione delle scarpe

La Clarks (nome con cui è conosciuta la C. and J. Clark LTD) è una manifattura britannica di calzature fondata nel 1825 da Cyrus e James Clark. La sede è a Street, Somerset in Inghilterra. L'azienda andò abbastanza bene, crescendo, fino al secondo dopoguerra. Nel 1949 arrivò la "rivoluzione", che fece conoscere le Clark's al grande pubblico.

Ascot

L' ascot (o plastron)è una cravatta larga, facilmente annodabile. Accessorio elegante che però è usato sempre più spesso anche con un'abbigliamento casual, dando un notevole tocco di stile. Come già menzionato, il nodo è molto semplice, vi sono diversi tutorial su youtube che possono aiutarvi ad effettuare il primo nodo, li elencheremo nel riepilogo della voce. Di seguito indichiamo anche un negozio virtuale che mette in vendita diversi ascot in seta, a prezzi relativamente ridotti.