Passa ai contenuti principali

Ascot


Ascot - Come fare il nodo - Stile uomo - Manuale del Gentleman


L'ascot (o plastron)è una cravatta larga, facilmente annodabile. Accessorio elegante che però è usato sempre più spesso anche con un'abbigliamento casual, dando un notevole tocco di stile.

Come già menzionato, il nodo è molto semplice, vi sono diversi tutorial su youtube che possono aiutarvi ad effettuare il primo nodo, li elencheremo nel riepilogo della voce.

Di seguito indichiamo anche un negozio virtuale che mette in vendita diversi ascot in seta, a prezzi relativamente ridotti.



Prezzo indicativo: dai 20 ai 70 euro

Come fare il nodo:




Dove acquistarlo


Cliccando qui visiterete la pagina amazon molto fornita in tema di ascot e non solo, ma ne trovate molti altri, specie tra i venditori internazionali.

Se non vi fidate del commercio elettronico, molti negozi hanno disponibili degli ascot(molti ma non moltissimi, quindi è possibile che dobbiate fare una piccola ricerca, come nel mio caso); per esperienza personale ho acquistato un Ascot "Fabio Toma" e lo consiglio vivamente.



  Considerazioni personali

Questo accessorio può generare inzialmente avversione, sia perché può sembrare troppo elegante a prima vista, e sia perché è inusuale, e sappiamo che spesso la diversità spaventa. Anche per me è stato così, ma posso assicurare che una volta indossato, è molto probabile che lo amerete. Ricordate che ognuno deve esprimere il proprio stile come meglio crede. Una bella persona non potrà fare altro che esprimersi con un'ottimo stile; voi ricercate il vostro senza seguire le mode o la gente. Questo è il mio consiglio

Sperando di esserVi stato utile, Vi aspetto al prossimo appuntamento.

Commenti

  1. vorrei una vostra opinione.
    ho notato che qualcuno indossa l'ascot sotto la "polo", la magliettina di cotone tanto famosa.
    secondo voi ci sta bene o l'ascot è proprio della camicia?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi non piace molto sotto la polo, però "de gustibus"! :)

      Elimina
  2. Adoro l'ascot...lo uso spesso....e non sfigura affatto in un ambiente, anche molto informale come la mia università...

    RispondiElimina
  3. sono un giudice,e quindi tenuto ad avere una bbigliamento formale,quando torno ma casa levo cravatta e panciotto,se lo porto, e metto l'ascot con la giacca da camera o vestaglia,in questo modo sono rilassato ma comunque molto elegante.....per i ragazzi l'ascot va bene anche su un maglione ma maim nsyulla polo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La camicia rosa: outfit consigliati

La camicia rosa per molti uomini è un capo di abbigliamento da non indossare assolutamente. Effettivamente bisogna saperla scegliere bene, e soprattutto abbinare nel modo corretto. Se si è capaci di farlo allora il risultato è un look davvero particolare e ricercato. In questo post noi di Manuale del Gentleman vi consigliamo alcuni outfit ideali per indossare la camicia rosa per uomo .   Outfit #1 Il primo outfit che ci sentiamo di consigliare è casual, ideale per un aperitivo pomeridiano, oppure per una mattinata nella quale è richiesta una certa cura dell'aspetto. Camicia rosa , pantaloni beige, oppure bianchi (sul risvoltino ognuno ha la propria teoria, a noi personalmente non fa impazzire), mocassino marrone. Questo outfit può variare inserendo un paio di jeans al posto dei pantaloni, e dei mocassini marroni 'navy ', tipo quelli timberland (quelli che vedete nell'immagine a destra). Outfit #2

Raimondo Lanza di Trabia: Vecchio Frac

Raimondo Lanza di Trabia nasce a Palermo il 9 Settembre 1915 da Giuseppe Lanza di Branciforte e Maddalena Papadopoli Aldobandini, nobildonna veneta.

Il Frac

Il Frac (o " marsina ") è un abito maschile formale. Va indossato preferibilmente di sera, ma non è obbligatorio, come accade invece per lo smoking .